Scuola/Istituto

Scuola dell'infanzia di Ozzano Monferrato

ALAA82307A

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia di Ozzano Monferrato utilizza un sistema didattico fondato sui principi dell’educazione naturale.

Si tratta di una educazione alla sostenibilità fondata su valori ecologici, economici, etici  e sulle seguenti modalità educative:

- Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata: spazi più aperti a misura di bambino, sani, sostenibili e naturali, tempi più distesi per l’educazione.

- Esperienza diretta come principio cardine della didattica: il bambino trova nell’ambiente precedentemente studiato e messo in sicurezza dall’adulto, tutti i materiali educativi e gli stimoli sensoriali di cui ha bisogno per imparare, giocare, inventare.

- L’importanza delle emozioni come bisogno primario: certe competenze complesse, in periodo di scuola dell’Infanzia, non sono indispensabili, mentre lo sono le relazioni, l’amore, l’autostima, per una vita adulta serena.

- Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato.

- Il movimento e l’arte come diritti umani: “L’essere umano è pienamente tale quando gioca”.

Pre-scuola: dalle 7,30 alle 8,30

Orario scolastico: dalle 8,30 alle 17,00

Post-scuola: dalle 17,00 alle 18,00

Mensa interna con possibilità di menu personalizzato in caso di intolleranze, allergie, scelte religiose.

Laboratori di Psicomotricità, sensoriali ed emozionali, pittura creativa, cucina e lingua inglese tenuti dalle insegnanti.

Il progetto delle insegnanti prevede:

- un utilizzo sistematico del cortile, adeguatamente attrezzato (con isole gioco e materiale naturale e strutturato) per permetterne una totale vivibilità a partire dal primo periodo di accoglienza e inserimento.

- una serie di uscite controllate e didatticamente organizzate nella zona limitrofe.

- un adeguato “equipaggiamento” adatto alle situazioni climatiche e ambientali differenti.

- una serie di materiale informativo per i genitori e un iniziale incontro con loro per la presentazione delle attività e delle modalità organizzative ed educative.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio