Cos'è

Dal 1 marzo 2021 è cambiata la modalità di versamento alle scuole di qualsiasi tipo di contributo che dovrà pervenire tramite il sistema Pago in Rete.

Pago in Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione (collegato al sistema PagoPA) su cui devono essere eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, assicurazione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti o per le istanze al Ministero. 

Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che saranno notificati dalla scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si potrà scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago in Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale PAGO in RETE del MIUR:

  • Le famiglie in possesso di credenziali rilasciate in precedenza dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali ottenute per l’iscrizione del figlio a scuola) potranno utilizzarle per l’accesso fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.  

  • Le famiglie non in possesso di suddette credenziali, potranno accedere tramite SPID.

Ulteriori informazioni

Tutorial

  • Pago in rete - come accedere al servizio: 

link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

  • Pago in rete – come registrarsi:

link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

  • Pago in rete - come effettuare i pagamenti: 

link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

  • Pago in rete - pagamenti presso i PSP abilitati: 

link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

É possibile richiedere assistenza relativamente al sistema Pago in Rete da parte delle famiglie al numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.


Materiali informativi

Brochure

Manuale_Pagamenti_Scolastici

Richiesta Spid

Accesso_Guida_Pagamento