Scuola secondaria di I grado di Ozzano Monferrato

ALMM82303A

Il plesso è caratterizzato da un clima accogliente, proprio delle piccole realtà, che consentono un rapporto di dialogo e collaborazione con le famiglie.

La scuola, infatti, oggi è chiamata ad assumere sempre più un ruolo centrale nella formazione dei futuri cittadini e a diventare soggetto di dialogo con il più ampio contesto sociale possibile e di progettualità, concretizzando un progetto formativo e didattico condiviso da alunni, docenti e famiglie.

Alla luce di quanto espresso, la scuola si propone di attivare strategie operative, di individuare specifiche iniziative di studio, di ricerca e di formazione, che rendano “la scuola viva”, capace di sperimentare e di correlarsi in modo aperto con il mondo esterno e di rispondere ai bisogni, alle esigenze implicite ed esplicite degli alunni.

Promuovere la formazione integrale della personalità dell’alunno sarà quindi la meta da raggiungere.

L’alunno sarà il fulcro di tutta l’attività didattica, verrà sollecitato a collaborare attivamente e con continuità alla vita scolastica e imparerà a sentirsi artefice del proprio processo di apprendimento.

Per tutte le classi saranno organizzate attività complementari al piano di studio per ampliare l’offerta formativa con interventi di esperti esterni e associazioni del territorio.

Ozzano Monferrato - Via Raffaldi, 4

L’organizzazione scolastica è articolata su cinque giorni settimanali con un modulo orario di 30 ore così suddivise: dal lunedì al venerdì dalle ore 07.55 alle ore 13.15 con un unico rientro pomeridiano con fine lezioni alle ore 17.15.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale è prevista la possibilità di un servizio doposcuola con aiuto compiti ed attività laboratoriali su progetti specifici aperta a tutti gli alunni nei giorni in cui non è previsto il rientro scolastico pomeridiano.

È attivo il servizio mensa interna per gli alunni che frequentano le classi a tempo normale, ma anche per coloro che partecipano ad attività aggiuntive, integrative ed opzionali in orario extrascolastico.

È garantito il servizio di scuolabus per tutto il bacino d’utenza della Scuola, che comprende il comune di Ozzano, le sue frazioni e tutti gli altri paesi limitrofi.