Scuola/Istituto

Scuola primaria di San Giorgio Monferrato

ALEE82310Q

Cosa fa

È previsto ormai da anni l’intervento su tutte le classi con cadenza settimanale di un insegnante madrelingua che approfondisce gli argomenti trattati dall’insegnante di classe, privilegiando le competenze di speaking e listening, con la possibilità alla fine dell’anno scolastico di sostenere l’esame di Certificazione Trinity.

È introdotto, a partire dalla classe quarta, un avvio alla conoscenza delle basi della musica e del flauto dolce.

È tradizione consolidata che durante l’anno scolastico si organizzino giochi, recite e feste, considerati importanti momenti di socializzazione e condivisione non solo tra i bambini, ma anche tra le loro famiglie.

È presente un’aula multimediale completamente ristrutturata, con 12 postazioni pc, 4 portatili, 3 tablet, wifi in tutte le classi, Lim (lavagna multimediale).

Si preparano molti lavori interdisciplinari e a classi aperte per concorsi e mostre, al fine di sensibilizzare e ampliare le esperienze formative dei nostri alunni.

Si partecipa alle iniziative culturali e di conoscenza del nostro territorio, al fine di arricchire e mantenere il contatto con le realtà locali della nostra terra.

Si partecipa a spettacoli teatrali e si organizzano gite e viaggi d’istruzione anche al di fuori del nostro territorio, che offrono spunti per numerose attività in classe e un importante arricchimento formativo.

Gli insegnanti lavorano in continuità con le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Secondarie dell’I.C. prevedendo momenti di condivisione e conoscenza in previsione del passaggio degli alunni da un ordine di scuola ad un altro.

Servizio pre-scuola: tutti i giorni 7.30/8.30

Servizio post-scuola: tutti i giorni 17.00/18.00

Servizio dopo-scuola: dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nei giorni martedì, mercoledì e venerdì, durante i quali i bambini, organizzati in piccoli gruppi, vengono seguiti nello svolgimento dei compiti e nello studio delle lezioni.

Il venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle ore 17.00, è inoltre arricchito da attività integrative in lingua inglese.

Percorsi di studio

Sedi informative

San Giorgio Monferrato - Strada Montà

Edificio scolastico